La riabilitazione come cura della sclerosi multipla

La riabilitazione come cura della sclerosi multipla

riccardoroggeri_s9ft787h No Comment
Articoli

I farmaci servono ad arrestare o a ridurre l’attività della malattia, ma non sono l’unico trattamento della sclerosi multipla. Francesco Patti, Professore Associato di Neurologia dell’Università di Catania e Responsabile del Centro della sclerosi multipla del Policlinico G. Rodolico di Catania, ha dedicato il suo Angolo dello Specialista alla riabilitazione, come strumento di cura della sclerosi multipla.

 



 

Nell’angolo dello specialista dedicato alla riabilitazione si descrivono gli approcci con i quali devono essere affrontati i sintomi della sclerosi multipla che compromettono la funzionalità fisica dei malati: dall’astenia alla spasticità. Per ciascuno di questi sintomi, Francesco Patti fornisce chiare informazioni circa i meccanismi che ne sono alla base e i vantaggi che derivano dalla riabilitazione. Da quanto illustrato in questa parte dell’Angolo dello Specialista, risulta evidente che oggi non è accettabile che a un malato di sclerosi multipla non venga offerto un completo approccio multidisciplinare, che integri tutti gli interventi necessari a minimizzare gli effetti della malattia e dei suoi sintomi sulla vita quotidiana. Per sottolineare l’importanza della riabilitazione nella gestione di questa patologia, Francesco Patti spiega come si sviluppa il danno della sclerosi multipla e il ruolo che ha la plasticità neuronale nel compensare gli esiti di tale danno. Le dimostrazioni raccolte, con procedure di diagnosi molto raffinate, hanno infatti evidenziato che la plasticità neuronale permette di recuperare almeno una quota delle funzioni perse e che gli approcci riabilitativi possono, quantomeno, sviluppare una sinergia con i meccanismi autonomi di compensazione del sistema nervoso centrale.

Il messaggio fondamentale che scaturisce dal contenuto dell’Angolo dello Specialista di Francesco Patti è che la riabilitazione è una componente irrinunciabile della terapia della sclerosi multipla e che tutti i malati devono poter ricevere a questo trattamento.

Per maggiori informazioni: Riabilitazione fisica nella sclerosi multipla

Tommaso Sacco
Video: Marco Marcotulli

Source: Fondazione Serono SM

Lascia un commento