
- Ricercatore universitario (1988-2001) presso la Seconda Clinica Neurologica della Prima Facoltà di Medicina dell’Università di NAPOLI “Federico II”
- Professore aggregato (dal 2001 ad oggi) prima della Prima Clinica Neurologica (fino al 2013) e poi della Seconda Clinica Naeurologica (tuttora) della Seconda Università di Napoli (fino al 2017) e poi (sinora) dell’Università della Campania L. Vanvitelli.
Insegnamento:
- Neurologia (dall’anno accademico 1999-2000 ) presso il corso di laurea in Medicina polo di Caserta (coordinator prof. R. Cotrufo)
- Membro del collegio docenti del Corso di Perfezionamento in Malattie neuromuscolari della Facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli.
- Neurologia presso I corsi di laurea in :
- Fisioterapia (sede di Napoli)(dal 2000 ad oggi)
- Scienze Infermieristiche (sede di Caserta Ospedale Civile) dal 2013 ad oggi)
- Insegnamento di semeiotica neuro-muscolare presso la scuola di specializzazione in Neurologia della Seconda Università di Napoli (dal 2001 a oggi)
Attività clinica:
Dal 1989 ha prestato attività come dirigente medico presso la II Clinica Neurologica (1988-2000), poi presso la I Clinica Neurologica (2000-2013) ed infine II Clinica Neurologica (2013-tuttora ) della Seconda Università di Napoli (ora Università della Campania). La tipologia principale dei ricoveri (media 15 posti letto ordinari+ 6 day hospital) é sempre stata di principalmente di tipo vascolare, degenerativa, infiammatoria nche con la gestione di patologie critiche; quest’ultimo aaspetto si é recentemennte qualificator attraverso la gestione di posti letto convenzionati e riservati alle acuzie stabilizzate provenienti dal ronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
Dal 2007 é responsabile del Centro per la sclerosi multipla della Seconda Università di Napoli. Tale centro ha avuto un incremento di afferenze di pazienti notevole negli ultimo 10 anni con attualmente 1200 pazienti seguiti e configurandosi come uno fra I due primi Centri dela Regione Campania. Il modello di gestione attuato é stato il primo nel suo genere in Italia configurandosi per la presa in carico globale del paziente. A tal fine allo statao il Centro prevede oltre che tre figure neurologiche, una psicologa/neuropsicologa, un fisiatra, una biologa, una study coordinator, un neurologo elettrofisiologo, una neurologa per il trattamento con la tossina botulinica. Tutte queste figure sono contrattualizzate con fondi afferenti allo stesso centro (progetti di ricerca e studi clinici internazionali di fase II e III)
Ad oggi il centro é un punto di riferimento regionale e nazionale per progettualità assistenziali specie di gestione riabilitativa integrate e trattamento della spasticità.
Altro
- Autore di oltre 80 pubblicazioni a stampa su peer revewed journals con elevato impact factor
- Membro del board regionale su “Linea progettuale 2.6 – Strumenti di Economia Sanitaria e Management a supporto della implementazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) e della rete tra i Centri per la diagnosi e cura della Sclerosi Multipla (SM) in Campania”
- Socio dell’American Academy of Neurology dal 2004
- Socio della Società Italiana di Neurologia dal 2004
Ritorna all’elenco degli esperti
Source: Fondazione Serono SM
