L’obiettivo della sezione è di aiutare i pazienti a orientarsi fra gli approcci riabilitativi con i quali si possono affrontare alcuni dei sintomi della sclerosi multipla, comprendendo i meccanismi che producono i benefici indotti dalla riabilitazione, inclusi i fenomeni di plasticità neuronale. La riabilitazione aiuta le persone con sclerosi multipla ad affrontare le alterazioni delle funzioni indotte dalla malattia, in alcuni casi riducendo la loro gravità e facendo in modo che pesino il meno possibile sulla vita quotidiana dei malati, per questo essi dovrebbero considerarla una parte fondamentale della gestione della malattia rivolgendosi a Centri specialistici con adeguata esperienza in questo campo.
In questa sezione troverete:
- Alterazione e recupero della funzionalità fisica nella sclerosi multipla
- Riparazione del danno, plasticità, compensazione e recupero della funzionalità fisica
- La riabilitazione nella gestione dei sintomi
- Domande e risposte sulla riabilitazione fisica nella sclerosi multipla
Sezione a cura della Prof. Francesco Patti, Professore Associato di Neurologia dell’Università di Catania e Responsabile del Centro della sclerosi multipla del Policlinico G. Rodolico di Catania.
Avete una domanda su questo tema per il Prof. Francesco Patti su questo tema? Usate questo modulo. Il servizio è gratuito e i tuoi dati personali saranno trattati salvaguardando la tua privacy nel pieno rispetto della legislazione vigente.
[contact-form]
Source: Fondazione Serono SM